Lo Studio Legale dell’avvocato Egidio Oronzo presta attività difensiva specifica nell’ambito dei procedimenti disciplinari a carico dei professionisti
La responsabilità disciplinare è ascrivibile al professionista in conseguenza dell’inosservanza delle norme di legge e/o di deontologia cui il medesimo è assoggettato in virtù dell’iscrizione ad un determinato Ordine professionale.
La funzione disciplinare costituisce una delle più complesse e delicate attribuzioni affidate dall’Ordinamento giuridico al sistema “ordinistico” delle professioni intellettuali.
I singoli Ordini esercitano una siffatta funzione per mezzo di poteri autoritativi – aventi natura pubblicistica – che incidono direttamente sulle situazioni giuridiche soggettive degli iscritti ad un determinato Albo professionale a mezzo della applicazione delle relative sanzioni che vanno dal semplice avvertimento alla sospensione o radiazione.
In tale particolare ambito, lo studio dell’Avvocato Egidio Oronzo, presta attività di consulenza e rappresentanza in giudizio – in ogni stato e grado – relativamente ai procedimenti disciplinari pendenti a carico delle seguenti categorie di professionisti:
* medici;
* avvocati;
* commercialisti;
* ingegneri;
* notai;
* giornalisti;
* magistrati;