RESPONSABILITA’ MEDICA E DIRITTO SANITARIO

Lo Studio Legale dell’avvocato Egidio Oronzo vanta esperienza pluriennale nell’ambito di controversie – sia giudiziali che stragiudiziali – afferenti il diritto sanitario e la responsabilità medica.

In particolare, lo studio si occupa di vertenze afferenti la:

* responsabilità professionale civile e penale di medici dipendenti di strutture sanitarie pubbliche o private, medici liberi professionisti nonché di altre categorie professionali (infermieri ed anestesisti) a qualunque titolo operanti all’interno di strutture sanitarie sia pubbliche che private;

* responsabilità delle strutture sanitarie sia pubbliche che private nonché di enti locali a qualunque titolo coinvolte nelle vertenze relative a malpractice sanitaria e destinatarie delle conseguenti richieste di risarcimento dei pretesi danni lamentati dai pazienti o dai loro parenti/congiunti – sia iure proprio che iure hereditatis.

* richiesta di risarcimento dei danni nell’interesse del paziente vittima di malpractice sanitaria o nell’interesse dei di lui parenti o congiunti sia iure proprio che iure hereditatis.

La suddetta attività difensiva si estende alla tutela dei professionisti e delle strutture sanitarie nelle conseguenti controversie insorte con le rispettive compagnie di assicurazione per la responsabilità civile professionale.

In particolare lo studio provvede, in nome e per conto del proprio assistito,alla:

  • redazione ed invio della denuncia all’ufficio sinistri;
  • chiamata in causa della compagnia per la R.C.P. ai fini della manleva da ogni richiesta di danni da parte dei soggetti pretesi danneggiati causa il sinistro,

 

Viene esercitata, nel suddetto contesto, ogni miglior difesa nell’interesse dell’assicurato avverso tutte le eventuali eccezioni di polizza sollevate dalla compagnia di assicurazione in relazione a:

– difetto totale o parziale di operatività della polizza R.C.P.;

– applicazione di franchigie e/o scoperto assicurativo;

Nello svolgimento della suddetta attività difensiva è garantita la costante consulenza e fattiva collaborazione di qualificati medici legali operanti su tutto il territorio nazionale al fine di individuare l’effettiva sussistenza di responsabilità in capo ai singoli operatori sanitari medici nonché alle strutture sanitarie presso cui è avvenuto il ricovero e si è svolto l’intervento chirurgico.

Lo Studio Legale dell’avv. Egidio Oronzo fornisce, altresì, prestazioni di assistenza consulenza e rappresentanza in ogni stato e grado nell’ambito dei procedimenti disciplinari a carico dei medici ed altri operatori sanitari.