Avv. Egidio Oronzo et al.: “Legge Gelli-Bianco: bilancio a 5 anni dalla sua emanazione” Giornale Italiano di Cardiologia – Il Pensiero Scientifico Editore 2023 –

COLPA MEDICA E PRINCIPIO DELL’AFFIDAMENTO: RILEVANO CONDOTTA E RUOLO SPECIFICO DI CIASCUN SANITARIO
3 Febbraio 2020

Legge Gelli Bianco bilancio a 5 anni dalla sua emanazione Pensiero Scientifico editore 2023

 

In data 01/04/2017 entrava in vigore la Legge n. 24/2017 “Gelli-Bianco”, normativa avente il fine specifico di arginare il fenomeno della cosiddetta “medicina difensiva”.

La Legge esordisce con un testo normativo tutt’altro che lineare ed affatto impeccabile sotto il profilo della tecnica di redazione. Non pochi i dubbi interpretativi che ne sono derivati in campo applicativo giudiziale.

Ne sono seguiti, dall’anno 2017 e fino a tutt’oggi, alcuni interventi interpretativi del testo originario che ne hanno migliorato l’impianto complessivo.

Ciò, fino ad arrivare alla recente disamina di decreti attuativi, le cui modalità concrete di applicazione appaiono, tuttavia, controverse.

Tale Legge ha dunque rappresentato un intervento qualificante per alcuni versi, ma non in grado di segnare alcuna “svolta epocale” nell’ambito della responsabilità medica, come era, invece, nelle intenzioni del Legislatore.

Lo scopo di questa nostra disamina è, dunque, quella di tracciare “luci ed ombre” della Legge a distanza di 5 anni della sua entrata in vigore ed applicazione.

“Legge Gelli-Bianco: bilancio a 5 anni dalla sua emanazione” Giornale Italiano di Cardiologia  – Il Pensiero Scientifico Editore 2023 –

Autori: Avv. Egidio Oronzo (2) – Prof. Davide Pacini (1) –  Prof. Alessandro Parolari (3) – dr. Marco Pagliaro (1) – Dr. Giulio Giovanni Cavalli (1);
1. U.O.C. Cardiochirurgia, IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola, Bologna
2. Studio Legale Avv. Egidio Oronzo, Bologna
3. U.O.C. Cardiochirurgia Universitaria e Ricerca Traslazionale, IRCCS Policlinico San Donato, Università degli Studi di Milano

Parole chiave. Legge Gelli-Bianco; Medicina difensiva; Responsabilità medica.